La contribuzione al fondo

Contribuzione lavoratore
La contribuzione a carico del lavoratore è quella prevista dal CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione degli impianti nonché per gli orafi e gli argentieri dall’Accordo del 25 luglio 2013 sottoscritto da Confindustria Federorafi e dall’Associazione Argentieri.
A decorrere dal 1 gennaio 2016, e per tutto l’anno, il contributo a carico del lavoratore che deciderà di iscriversi a mètaSalute è pari a 3 euro mensili.
Il datore di lavoro provvederà a trattenere la quota direttamente dalla busta paga e la verserà - unitamente a quella a suo carico - con cadenza trimestrale al Fondo.
Le somme versate a mètaSalute non concorrono a formare reddito imponibile e vengono dedotte direttamente dall’azienda in quanto sostituto d’imposta. I contributi dedotti, presenti nel CUD rilasciato dal datore di lavoro, dovranno successivamente essere riportati nella dichiarazione dei redditi.

Contribuzione datore lavoro
La contribuzione a carico del datore di lavoro è quella prevista dal CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione degli impianti nonché per gli orafi e gli argentieri dall’Accordo del 25 luglio 2013 sottoscritto da Confindustria Federorafi e dall’Associazione Argentieri.
A decorrere dal 1 gennaio 2016, e per tutto l’anno, il contributo a carico del datore di lavoro per ogni lavoratore iscritto al Fondo è pari a 6 euro mensili.
Le aziende versano trimestralmente la quota di contribuzione prevista, sia quella a carico del datore di lavoro sia quella a carico del lavoratore, sul conto corrente bancario intestato al Fondo mètaSalute tramite bonifico.

Versamento dei contributi
Le aziende versano trimestralmente la contribuzione a loro carico e quella a carico dei lavoratori (inclusiva delle quote di eventuali familiari, se paganti), la quale viene trattenuta mensilmente dalla busta paga degli iscritti.
Il versamento deve essere effettuato entro il 16 del primo mese del trimestre di riferimento, ovvero entro il giorno 16 dei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre di ciascun Il versamento dei contributi deve essere effettuato utilizzando le procedure di pagamento previste dal Fondo e specificate nel Manuale Aziende presente nell’Area Riservata sul sito di mètaSalute.

Clicca qui per conoscere meglio il Regolamento di mètaSalute

Fondo mètaSalute C.F. 97678500584