Prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico

Piano A /
Prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico

A.1 RICOVERO IN ISTITUTO DI CURA PER INTERVENTO CHIRURGICO, INTERVENTI ESEGUITI IN DH, DS O IN REGIME AMBULATORIALE (TUTTI gli interventi chirurgici)

Qualora l’Iscritto debba effettuare un intervento chirurgico può godere delle seguenti prestazioni:

Prima del ricovero

  • Gli esami, gli accertamenti diagnostici e le visite specialistiche effettuati nei giorni precedenti l’inizio del ricovero (senza limite di giorni), purché pertinenti alla malattia/infortunio che ha reso necessario il ricovero.

Immunonutrizione prima del ricovero

  • nell’ambito della garanzia ricovero si intendono ricompresi anche i prodotti di immunonutrizione specifici nella misura di 3 somministrazioni al giorno per 5-7 giorni prima dell’intervento chirurgico secondo lo stato nutrizionale del paziente, come da protocollo validato dagli studi clinici e raccomandato dall’OMS.

La Società garantisce il servizio di reperimento senza alcun costo a carico dell’Assistito, presso le Strutture Sanitarie o presso la farmacia più vicina all’abitazione del paziente.

Durante il ricovero

  • gli onorari del chirurgo, dell’aiuto, dell’assistente, dell’anestesista e di ogni altro soggetto partecipante all’intervento chirurgico e risultante dal referto operatorio;
  • i diritti di sala operatoria, il materiale di intervento, gli apparecchi protesici e/o endoprotesici o terapeutici applicati durante l’intervento – necessari al recupero dell’autonomia dell’Assistito;
  • le rette di degenza senza limite giornaliero, con esclusione di quelle concernenti il comfort o i bisogni non essenziali del degente;
  • Prestazioni mediche e infermieristiche, consulenze medico-specialistiche, medicinali, esami e accertamenti diagnostici e trattamenti fisioterapici e riabilitativi durante il periodo di ricovero;

Dopo il ricovero

  • Esami e accertamenti diagnostici, medicinali, prestazioni mediche, chirurgiche e infermieristiche (queste ultime qualora la richiesta sia certificata al momento delle dimissioni dall’istituto di cura), nonché le prestazioni finalizzate al recupero della salute quali i trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali (escluse in ogni caso le spese di natura alberghiera), effettuati nei giorni successivi alla cessazione del ricovero (senza limite di giorni), purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero. Sono compresi in copertura i medicinali prescritti dal medico curante all’atto delle dimissioni dall’istituto di cura.

Monitoraggio domiciliare del paziente nel pre/post ricovero e lungodegenza

  • La presente garanzia prevede un programma di monitoraggio dei pazienti che si apprestano ad affrontare un percorso operatorio e/o che abbiano subito un ricovero, attraverso la fornitura di dispositivi medici per l’acquisizione da remoto dei parametri vitali dell’Assistito, che l’assistito potrà richiedere contattando la Centrale Operativa.. La durata del programma è di 120 giorni (Programma 1).

 Parametri vitali monitorati nell’ambito del Programma 1 sono i seguenti:

  • pressione Arteriosa / Cuore
  • ossigeno (02) e saturazione del sangue
  • peso corporeo

La garanzia opera anche durante l’assistenza domiciliare in relazione a patologie croniche. In tal caso il programma ha la medesima durata della non autosufficienza o lungodegenza stessa (Programma 2).

 Parametri vitali monitorati nell’ambito del Programma 2 sono i seguenti:

  • pressione Arteriosa / Cuore
  • ossigeno (02) e saturazione del sangue
  • peso corporeo
  • cardiogramma elettronico (ECG) (Portable due ECG tramite dispositivo basato touch)
  • temperatura corporea (ingresso manualmente)
  • controllo glicemico (glicemia nei pazienti DM)

Entrambi i programmi prevedono:

  • consegna ed installazione presso il domicilio dell’Assistito di una serie di dispositivi tecnologici ai fini del completo monitoraggio dei parametri vitali;
  • training al domicilio da parte di personale medico/infermieristico sull’utilizzo e la manutenzione dell’infrastruttura tecnologica;
  • licenza software per l’utilizzo della piattaforma di RPM;
  • servizio di trasferimento dati tramite gateway verso server dedicato presente sul territorio italiano;
  • sistema di archiviazione sicura su server dei dati derivanti dal monitoraggio e servizio di disaster recovery;
  • servizio di assistenza tecnica e tecnologica dedicato all’assistito tramite call center;
  • rilascio delle certificazioni relative alle attrezzature, alla trasmissione ed all’archiviazione dei dati di monitoraggio;
  • ritiro e spedizione dalla residenza del paziente al centro più vicino dei dispositivi rilasciati ai fini della manutenzione e ricondizionamento degli stessi.

Rette di degenza dell’Accompagnatore

Il vitto ed il pernottamento in Istituto di cura, o struttura alberghiera per un accompagnatore dell’Assistito, debitamente documentate (fatture, notule, ricevute, ecc).

Trasporto di primo soccorso

Il trasporto con ambulanza dell’Assistito presso un Istituto di Cura (andata e ritorno) e da un Istituto di Cura ad un altro, sia in Italia che all’Estero senza limite chilometrico. In ogni caso è escluso l’utilizzo di eliambulanze.

A.1.1 MASSIMALE

Utilizzo di Strutture sanitarie e Medici convenzionati con il Network Previmedical
Il massimale previsto per per TUTTI gli interventi chirurgici, è illimitato.

Utilizzo di Strutture sanitarie e Medici non convenzionati con il Network Previmedical
Sono previsti dei limiti di spesa annui specifici per ogni singolo intervento così come elencato al successivo allegato 1, in base alla tipologia di intervento:

  • € 18.000,00 Interventi Chirurgici ordinari
  • € 22.500,00 Interventi Chirurgici complessi
  • € 45.000,00 Trapianti

Inoltre:

in caso di interventi non ricompresi nel successivo allegato 1, il massimale previsto è di 8.000,00 per intervento.

I limiti di indennizzo devono intendersi omnicomprensivi di quanto indennizzabile per singolo evento.

 

A.1.2 MODALITA’ DI EROGAZIONE

Utilizzo di Strutture sanitarie e Medici convenzionati con il Network Previmedical
Le spese per le prestazioni erogate all’Iscritto vengono liquidate direttamente ed integralmente dalla Società alle strutture convenzionate.

Utilizzo di Strutture sanitarie e Medici non convenzionati con il Network Previmedical
Il regime rimborsuale è sempre ammesso, in alternativa all’assistenza diretta in base alla libera scelta dell’assistito.

Le spese per le prestazioni erogate all’Iscritto vengono rimborsate dalla Società all’Assistito senza l’applicazione di alcun importo a carico dell’Iscritto ed entro i massimali previsti per i singoli interventi chirurgici così come indicato al successivo allegato 1 ed entro il limite previsto per tutti gli interventi non ricompresi nel successivo allegato 1

I limiti di indennizzo devono intendersi omnicomprensivi di quanto indennizzabile per singolo evento.

In ogni caso, qualora l’assistito sia domiciliato o residente in una provincia priva di strutture sanitarie convenzionate, il rimborso sarà effettuato con le regole liquidative dell’assistenza diretta.

Tutti gli interventi chirurgici con limiti massimi o sub massimali includono anche gli interventi concomitanti, se riferiti alla stessa branca medica. In particolare:

  1. gli interventi concomitanti effettuati nella medesima seduta operatoria ed effettuabili attraverso la medesima via d’accesso, sono compresi nel sub-massimale o plafond presente in polizza, ove previsti;
  2. gli interventi concomitanti effettuati nella medesima seduta operatoria ma con diversa via d’accesso sono rimborsabili al 50% in misura proporzionale alla complessità dell’intervento concomitante rispetto all’intervento principale.

Utilizzo di strutture convenzionate con il Network Previmedical ed effettuate da medici non convenzionati
Tutte le spese relative al ricovero verranno rimborsate con le stesse modalità previste nel caso di ricovero in strutture non convenzionate (vedi punto sopra).

Utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale

La Società rimborsa integralmente le eventuali spese per ticket sanitari o per trattamento alberghiero rimasti a carico dell’Iscritto.

  • Federmeccanica
  • Assistal
  • FIM CISL
  • FIOM CGIL
  • UILM Nazionale