News

AGGIORNAMENTO DEL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01

18 Dicembre 2023

AGGIORNAMENTO DEL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01

Aziende e Consulenti Dipendenti

Il Fondo Metasalute informa che in data 15 dicembre 2023 è stato approvato da parte del CdA del Fondo un aggiornamento del Modello Organizzativo già adottato ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Tale aggiornamento è stato effettuato al fine di recepire le più recenti fattispecie di reato introdotte nel catalogo dei reati nonché gli aggiornamenti normativi che hanno riguardato il cd. Sistema di whistleblowing. Nello specifico, il Modello è stato aggiornato con la previsione di principi di comportamento e presidi di controllo volti a mitigare il rischio-reato correlato alle fattispecie introdotte nel D.lgs. 231/01 dalla L. n. 137/2023; con particolare riferimento ai reati di turbata libertà degli incanti (art. 353 c.p.), turbata libertà del procedimento di scelta del contraente (art. 353 bis c.p.) nonché del trasferimento fraudolento di valori (art. 512 bis c.p.).

Inoltre, in virtù dell’entrata in vigore del D.lgs. n. 24/2023, di recepimento della Direttiva UE in materia di whistleblowing, il Fondo ha implementato il software in uso per la gestione delle segnalazioni al fine di renderlo compliant all’innovato dettato normativo. Ciò attraverso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’estensione delle tipologie di violazione oggetto di segnalazione, l’estensione dei soggetti coinvolti nella segnalazione (es. facilitatore), l’individuazione dell’Organismo di Vigilanza quale Ufficio preposto alla gestione delle segnalazioni nonché la previsione della tempistica di ricezione e riscontro della segnalazione (rispettivamente, 7 giorni e 3 mesi dalla ricezione della segnalazione).

  • Federmeccanica
  • Assistal
  • FIM CISL
  • FIOM CGIL
  • UILM Nazionale