PRESTAZIONI SANITARIE AGGIUNTIVE PER NUCLEI FAMILIARI NUMEROSI E FIGLI CON AUTISMO E DSA
Il Fondo comunica che ha partire dal 2 dicembre 2024 verranno avviate due nuove iniziative straordinarie per garantire prestazioni sanitarie aggiuntive rispetto a quelle previste dai Piani Sanitari 2024-2026 che saranno gestite e rimborsate direttamente dal Fondo Metasalute.
I due nuovi Progetti Speciali fanno riferimento a:
- Prestazioni specialistiche aggiuntive per i nuclei familiari numerosi: un ulteriore possibilità di rimborso, al raggiungimento del massimale previsto dal Piano Sanitario 2024-2026, per l’assistenza specialistica ambulatoriale (visite, accertamenti diagnostici e alta specializzazione) per garantire una più equa copertura delle spese sanitarie a chi ha 3 o più figli a carico;
- Assistenza per famiglie con figli affetti da Autismo, Schizofrenia e DSA: rimborso delle spese sanitarie per prestazioni specifiche sostenute dalle famiglie con figli affetti da Autismo, Schizofrenia e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Queste prestazioni saranno erogate grazie al fondo per finalità istituzionali – destinato anche alla gestione delle prestazioni sanitarie a carattere straordinario – fino al 31 dicembre 2025 e fino all’esaurimento delle somme stanziate per le iniziative, come deliberato dal Consiglio d’Amministrazione del Fondo.
Tutte le informazioni necessarie per effettuare le richieste sono state pubblicate nella pagina dedicata “Prestazioni Sanitarie aggiuntive” dove all’interno delle Guide è indicato il dettaglio delle prestazioni coperte e le relative modalità di erogazione. Le richieste di prestazioni collegate ai Progetti speciali sono richiedibili esclusivamente dall’Area Riservata del Fondo Metasalute, accessibile dal sito www.fondometasalute.it.
L’avvio di queste importanti opportunità conferma l’attenzione che il Fondo pone per la salute e il benessere dei propri iscritti e l’attenzione alle continue evoluzioni e necessità in ambito sociale.