F.A.Q. – Domande Frequenti Aziende e Consulenti
Guida a domande e risposte
-
Chi può aderire al Fondo Metasalute?
Possono essere iscritti a Metasalute i lavoratori dipendenti di imprese che applicano il CCNL dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti ed i lavoratori del comparto orafo e argentiero, superato il periodo di prova, a cui vengono applicate le seguenti forme contrattuali:
- Tempo indeterminato compresi i lavoratori part-time e a domicilio;
- Apprendistato;
- Tempo determinato di durata non inferiore a 5 mesi a decorrere dall’iscrizione.
Possono inoltre aderire a Metasalute:
- I dipendenti delle parti stipulanti il CCNL dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti anche se distaccati in base alla legge n.300 del 1970.
Oltre ai lavoratori dipendenti, possono essere iscritti anche i familiari a carico e non a carico previsti da Regolamento (art.2).
-
Come fare per aderire a Metasalute?
L’adesione al Fondo viene effettuata direttamente dall’Azienda, che iscrive i dipendenti aventi diritto.
Il lavoratore, una volta che l’Azienda ha completato l’iscrizione, può registrarsi nell’Area Riservata del sito web istituzionale.
L’iscrizione si effettua come in una qualsiasi area personale: basta cliccare il tasto “Area Riservata“, poi “Registrati” e seguire la procedura guidata.
Dopo la registrazione l’Iscritto potrà:
-
verificare e aggiornare i propri dati anagrafici;
- aggiungere o modificare la posizione dei familiari iscritti;
-
richiedere le prestazioni speciali erogate direttamente dal Fondo;
- gestire le richieste di prestazioni sanitarie e di rimborso delle spese mediche sostenute, relative alle prestazioni sanitarie erogate dalla Compagnia Assicurativa.
-
-
Quanto costa Metasalute?
Metasalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i lavoratori dell’Industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.
In relazione a quanto previsto dal CCNL di categoria, l’iscrizione a Metasalute è obbligatoria con contribuzione a totale carico dell’azienda.
Piano Base (2024-2026)
La quota è di €13 al mese (156 euro all’anno), a totale carico dell’Azienda.
L’importo è stabilito dal CCNL di categoria e garantisce la copertura sanitaria per il lavoratore iscritto.
Questa quota include anche la possibilità di estendere la copertura ai propri familiari a carico, previsti da regolamento, senza costi aggiuntivi.Piani Sanitari Integrativi (2024-2026)
Per i Piani Sanitari Integrativi previsti dal Fondo per il triennio 2024-2026 sussistono i seguenti importi mensili:
PIANO MS 1 euro 16,67 al mese 200 PIANO MS 2 euro 23,34 al mese 280 PIANO MS 3 euro 34,00 al mese 408 PIANO MS 4 euro 75,00 al mese 900 (Gli importi mensili derivano dalla contribuzione annua, arrotondati al secondo decimale.)
Importante: i Piani Integrativi non possono essere scelti dal singolo lavoratore.
È l’azienda che decide se attivarli, tramite accordo di secondo livello o regolamento aziendale.Familiari NON a carico
Le quote per l’iscrizione dei familiari non a carico sono indicate nella tabella allegata al Regolamento (art. 2).
-
Per il datore di lavoro, i contributi sono deducibili?
I contributi a carico delle aziende rappresentano una voce di costo del lavoro, deducibile integralmente ai fini della determinazione del reddito di impresa soggetto ad Ires (art. 95, comma 1, e art. 51, lett. a), del TUIR).
Vi è di più. I contributi del datore di lavoro versati a Metasalute sono soggetti, in luogo della contribuzione sociale ordinaria (INPS), ad un contributo di solidarietà del 10% che deve essere devoluto alle gestioni pensionistiche cui sono iscritti i lavoratori. (Art. 6 del D.Lgs. 314/97).






























