Casi di urgenza medico-sanitaria
La procedura d’urgenza è attivabile esclusivamente per le due seguenti casistiche:
B.1 IN CASO DI RICOVERO PER INTERVENTO CHIRURGICO
In ipotesi di assoluta impossibilità a contattare preventivamente la Centrale Operativa, l’Iscritto potrà richiedere il rilascio del VoucherSalute® entro i 5 giorni successivi all’inizio del ricovero e, in ogni caso, prima della sua dimissione dalla struttura convenzionata, qualora fosse passato un minor numero di giorni. Dovrà essere contattata la Centrale Operativa (tramite web/App mobile o telefonicamente) che provvederà a trasmettere apposito modulo da far compilare alla struttura sanitaria presso cui l’Iscritto è ricoverato. Il modulo compilato va ritrasmesso alla Centrale Operativa tramite e-mail all’indirizzo assistenza.metasalute@previmedical.it allegando il referto del medico che ha disposto il ricovero d’urgenza o, nel caso di infortunio, il referto del Pronto Soccorso, redatti nelle 24 ore successive all’evento.
Resta inteso che la valutazione finale sulla effettiva sussistenza del requisito della gravità rispetto al singolo caso è comunque rimessa all’apprezzamento della Centrale Operativa. Pertanto, a tale valutazione rimane subordinata l’attivazione della procedura d’urgenza.
La procedura d’urgenza non è attivabile relativamente a ricoveri erogati in regime di Assistenza Diretta all’estero, per i quali l’Iscritto sarà in ogni caso tenuto a ricevere l’autorizzazione preventiva della Centrale Operativa.
B.2 IN CASO DI PRESTAZIONI EXTRAOSPEDALIERE E ODONTOIATRICHE
La procedura d’urgenza, che consente di attuare le prestazioni in Network, è attivabile limitatamente a patologie/malattie in fase acuta o in caso di lesioni fisiche obiettivamente constatabili prodotte da evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna e consente di ottenere il rilascio del VoucherSalute® in tempo utile per effettuare la prestazione. Dovrà essere contattata (tramite web/app mobile o, in caso di prestazioni diverse da quelle odontoiatriche, anche telefonicamente) la Centrale Operativa che provvederà a trasmettere il VoucherSalute® alla struttura sanitaria presso cui l’Iscritto deve eseguire la prestazione. L’Iscritto dovrà trasmettere alla Centrale Operativa tramite portale web o App mobile la seguente documentazione:
- prescrizione/certificato medico contenente il quesito diagnostico e il tipo di patologia per la quale è richiesta la prestazione, attestante inequivocabilmente lo stato di necessità ed urgenza tale da rendere indifferibile la prestazione sanitaria richiesta, al fine di ottenere un’autorizzazione in deroga a quanto stabilito dalla normale procedura
- nel caso di infortunio, il referto del Pronto Soccorso, in quanto deve essere oggettivamente documentabile.
Nel caso di attivazione della procedura di urgenza, in considerazione dei termini derogati per rilascio del VoucherSalute®, non è garantita da parte della Centrale Operativa l’esecuzione della prestazione. La Società effettua il pagamento diretto delle spese indennizzabili a termini di polizza secondo le condizioni della convenzione stipulata dalla Società di Servizi Previmedical con le Case di Cura, i professionisti e i centri clinici convenzionati.
Restano a carico dell’Iscritto le sole franchigie e scoperti eventualmente previsti in polizza nonché le prestazioni non garantite dalle convenzioni suddette.