News

FLEXIBLE BENEFIT 2023

17 Maggio 2023

FLEXIBLE BENEFIT 2023

Aziende e Consulenti Dipendenti e Nucleo Familiare

Il Fondo Metasalute comunica a tutti gli iscritti che in riferimento a quanto previsto dal CCNL dell’Industria Metalmeccanica e dell’Installazione di Impianti e dal CCNL del settore Orafo e Argentiero attualmente vigenti, i lavoratori iscritti al Fondo potranno scegliere di destinare a Metasalute l’importo previsto dal Flexible Benefit.

I lavoratori interessati dovranno comunicare tale volontà alla propria Azienda, la quale provvederà ad attivare un’offerta sanitaria aggiuntiva rispetto al piano sanitario annuale già attivo in azienda tramite un’apposita procedura disponibile dal 18 al 31 maggio 2023 (incluso) all’interno dell’Area Riservata Azienda.

L’offerta potrà essere attivata per il solo lavoratore caponucleo e, a differenza degli anni precedenti, avrà decorrenza dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023, salvo cessazione del rapporto di lavoro o decadenza del diritto alle prestazioni di cui all’art. 12 del Regolamento.

I lavoratori iscritti al Fondo, con qualsiasi piano (Base, A, B, C, D, E, F), interessati a destinare le quote di welfare a Metasalute, dovranno comunicarlo alla propria azienda la quale, entro e non oltre il 31 maggio, potrà attivare l’opzione Flexible Benefit all’interno dell’Area Riservata Azienda.

Si consiglia di comunicare all’Azienda con congruo anticipo, rispetto alla data del 31 maggio, la volontà di attivare il Flexible Benefit 2023.

Le coperture Flexible Benefit attivate nel 2022, che non abbiano subito interruzioni in corso di validità, scadranno automaticamente il 31 maggio 2023. Pertanto, i lavoratori che hanno attivato la Flexible Benefit nel 2022 e che intendono destinare la quota welfare a Metasalute anche per l’anno 2023 dovranno nuovamente presentare la richiesta all’azienda che dovrà eseguire la procedura di attivazione Flexible Benefit 2023 nei tempi sopraindicati.

Per gli iscritti è disponibile un modello esemplificativo per la richiesta del Flexible Benefit. Il modulo può essere usato per inoltrare la richiesta all’Azienda e non deve essere trasmesso al Fondo. Ogni Azienda seguirà un processo autonomo per la raccolta dei dati e attiverà il Flexible Benefit, per chi ne ha fatto richiesta, attraverso la procedura dedicata.

Per tutte le informazioni si raccomanda un’attenta lettura della Circolare n. 2/2023 relativa alle Aziende e alla Circolare n. 3/2023  relativa ai Lavoratori.

Per conoscere le corrette modalità procedurali, si consiglia alle Aziende la consultazione del Manuale procedura Flexible Benefit 2023.

  • Federmeccanica
  • Assistal
  • FIM CISL
  • FIOM CGIL
  • UILM Nazionale