AGGIORNAMENTO DEL MODELLO ORGANIZZATIVO EX D.LGS. 231/01
Il Fondo Metasalute informa che in data 26 giugno 2023 è stato approvato da parte del CdA del Fondo un aggiornamento del Modello Organizzativo 231/2001 effettuato al fine di recepire le modifiche organizzative e procedurali adottate dal Fondo nonché le modifiche normative intercorse. In particolare, per quanto attiene alle modifiche organizzative, in sostituzione della Figura del Vicedirettore è stato previsto un Soggetto quale facente funzioni all’uopo individuato, intraneo al Fondo.
Per quanto attiene, invece, alle modifiche procedurali, sono state recepite le revisioni e gli aggiornamenti apportati alle seguenti procedure:
· Affidamento di forniture, servizi e incarichi professionali;
· Gestione Amministrazione e Finanza;
· Regolamento per la gestione del patrimonio;
· Manuale gestione Aderenti;
· Manuale Gestione Contributi.
Per quanto attiene all’aggiornamento normativo, volto a recepire le ultime fattispecie di reato introdotte all’interno del cd. catalogo dei reati presupposto, l’implementazione ha avuto a oggetto l’analisi del rischio correlato alla fattispecie p. e p. dall’art. 54 del D.lgs. n. 19/2023 (art 25 ter del D.lgs. 231/01) di “False o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare”.