PROGETTI SPECIALI. METASALUTE E LILT PER LA PREVENZIONE DERMATOLOGICA
A partire dal 10 ottobre 2024 il Fondo Metasalute ha avviato un Progetto speciale sperimentale dedicato alla prevenzione dermatologica in collaborazione con LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).
La LILT è una Pubblica Amministrazione di “notevole rilievo”, riconosciuta con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 agosto 2010, che opera senza finalità di lucro e che ha come principale compito istituzionale la promozione e diffusione della cultura della prevenzione oncologica come metodo di vita.
La Convenzione garantisce agli iscritti al Fondo, e ai loro familiari a carico regolarmente iscritti, una visita dermatologica per la prevenzione dei tumori della pelle, che sarà erogata presso i centri LILT che hanno già aderito all’iniziativa. L’elenco dei centri LILT verrà costantemente aggiornato per poter raggiungere il maggior numero di aderenti.
Questo progetto è il primo di una serie di iniziative straordinarie per garantire prestazioni sanitarie aggiuntive rispetto a quelle previste dai Piani Sanitari 2024-2026 già in vigore e sarà gestito direttamente dal Fondo Metasalute.
Grazie al fondo per finalità istituzionale, destinato anche alla gestione delle prestazioni sanitarie a carattere straordinario, Metasalute è in grado di offrire questa copertura sanitaria aggiuntiva fino al 31 dicembre 2025 e fino all’esaurimento delle somme stanziate per l’iniziativa, come deliberato dal Consiglio d’Amministrazione del Fondo.
Per ulteriori informazioni è stata pubblicata nella pagina dedicata “Prestazioni Sanitarie aggiuntive” la “Guida al progetto speciale Prevenzione Dermatologica”. All’interno il dettaglio della prestazione coperta e le relative modalità di erogazione.
L’avvio di questa importante opportunità di prevenzione conferma l’attenzione che il Fondo pone per la salute e il benessere dei propri iscritti.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE IMPORTANTI
Ti ricordiamo che i centri LILT sono realtà no profit che operano con grande impegno con le risorse che hanno a disposizione. Ogni centro gestisce autonomamente le prenotazioni e a causa dell’elevato numero di richieste, specialmente in questo periodo con le iniziative dedicate al mese della prevenzione femminile, le prenotazioni potrebbero non essere immediate e saranno gestite esclusivamente via telefonica. Alcuni centri permettono anche la prenotazione online per cui ti invitiamo a visitare anche i siti internet dei centri LILT selezionati. Eventuali richieste inviate via e-mail, PEC o altri canali non ufficiali rischiano di rallentare la gestione delle prenotazioni e di non ricevere risposta né risolvere eventuali problemi.
Vi ricordiamo che il voucher è valido SOLO per gli ambulatori LILT che hanno attualmente aderito alla convenzione. I centri non ancora convenzionati non erogano la prestazione e non sono tenuti a rispondere ad eventuali richieste particolari.
Per qualsiasi richiesta di informazioni generiche o richieste particolari, vi invitiamo a contattare direttamente il Fondo Metasalute al numero 06.99777900. I centri LILT non sono tenuti a fornire informazioni di carattere generale. Vi ricordiamo, inoltre, che essendo una prestazione gestita direttamente dal Fondo, anche il numero della Centrale Operativa di Intesa Sanpaolo RBM Salute non potrà erogare supporto per questa tipologia di richiesta. Anche l’App per smartphone, che permette di aprire solo i VoucherSalute erogati dalla Compagnia, non permette l’apertura del Voucher LILT che invece deve essere attivato dall’Area Riservata Metasalute.