Esempi di richiesta di emissione del vouchersalute® per prestazioni odontoiatriche
Esempio 1: Carie non penetrante (cavità di Black Classe II o V) su elemento 25
Nel caso in cui l’Assistito sia affetto da una carie non penetrante di un dente, il trattamento cui verrà sottoposto è l’otturazione
o l’intarsio.
Trattandosi di una prestazione odontoiatrica successiva alla prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, si dovrà
seguire la seguente procedura:
1. L’Assistito dovrà richiedere l’inserimento del VoucherSalute® alla Struttura convenzionata prescelta la quale comunicherà
direttamente alla Compagnia Assicurativa:
a. la prestazione da eseguire “otturazione o intarsio sul dente 25”;
b. il quesito diagnostico o la patologia “Carie non penetrante”;
2. La struttura convenzionata prescelta si occuperà di inserire la richiesta di VoucherSalute® sul portale Claimnet allegando
l’intera documentazione medica indicata nella “Guida alla documentazione delle pratiche odontoiatriche” a disposizione
degli Studi convenzionati.
3. L’Assistito e la Struttura convenzionata prescelta riceveranno a mezzo sms/e-mail il VoucherSalute® autorizzato per la
prestazione richiesta;
4. L’Assistito prenoterà l’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta;
5. L’Assistito si dovrà presentare all’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta portando con sé
il VoucherSalute® autorizzato.
Esempio 2: Carie Penetrante di elemento 36
Nel caso in cui l’Assistito sia affetto da una carie penetrante di un dente sarà necessario sottoporsi ad un trattamento detto
“cura canalare o devitalizzazione” oppure ad una estrazione, a giudizio dell’odontoiatra.
Trattandosi di una prestazione odontoiatrica successiva alla prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, si dovrà
seguire la seguente procedura:
1. L’Assistito dovrà richiedere l’inserimento del VoucherSalute® alla Struttura convenzionata prescelta la quale comunicherà
direttamente alla Compagnia Assicurativa:
a. la prestazione da eseguire “Cura canalare o estrazione di elemento 36”;
b. il quesito diagnostico o la patologia “Carie Penetrante”;
2. La struttura convenzionata prescelta si occuperà di inserire la richiesta di VoucherSalute® sul portale Claimnet allegando
l’intera documentazione medica indicata nella “Guida alla documentazione delle pratiche odontoiatriche” a disposizione
degli Studi convenzionati.
3. L’Assistito e la Struttura convenzionata prescelta riceveranno a mezzo sms/e-mail il VoucherSalute® autorizzato per la
prestazione richiesta;
4. L’Assistito prenoterà l’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta;
5. L’Assistito si dovrà presentare all’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta portando con sé
il VoucherSalute® autorizzato.
Esempio 3: Asportazione cisti radicolare su elemento 47
Nel caso in cui l’Assistito sia affetto da Cisti Radicolare, opportunamente documentata dopo l’asportazione anche da esame
istologico, l’Assistito sarà sottoposto ad eventuale devitalizzazione o estrazione di uno o più elementi dentari e all’asportazione
della cisti.
Trattandosi di una prestazione odontoiatrica successiva alla prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, si dovrà
seguire la seguente procedura:
1. L’Assistito dovrà richiedere l’inserimento del VoucherSalute® alla Struttura convenzionata prescelta la quale comunicherà
direttamente alla Compagnia Assicurativa:
a. la prestazione da eseguire “Asportazione cisti radicolare in elemento 47” ed eventuale devitalizzazione o estrazione
di uno o più elementi dentari
b. il quesito diagnostico o la patologia “Cisti radicolare”;
2. La struttura convenzionata prescelta si occuperà di inserire la richiesta di VoucherSalute® sul portale Claimnet allegando
l’intera documentazione medica indicata nella “Guida alla documentazione delle pratiche odontoiatriche” a disposizione
degli Studi convenzionati.
3. L’Assistito e la Struttura convenzionata prescelta riceveranno a mezzo sms/e-mail il VoucherSalute® autorizzato per la
prestazione richiesta;
4. L’Assistito prenoterà l’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta;
5. L’Assistito si dovrà presentare all’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta portando con sé
il VoucherSalute® autorizzato.
Esempio 4: Estrazione elemento 42 per Frattura di Corona/Radice
Nel caso in cui l’Assistito sia affetto da una Frattura di Corona o Radice di un dente sarà necessario sottoporsi ad una estrazione.
Trattandosi di una prestazione odontoiatrica successiva alla prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, si dovrà
seguire la seguente procedura:
1. L’Assistito dovrà richiedere l’inserimento del VoucherSalute® alla Struttura convenzionata prescelta la quale comunicherà
direttamente alla Compagnia Assicurativa:
a. la prestazione da eseguire “estrazione elemento 42”;
b. il quesito diagnostico o la patologia “Frattura di corona/radice”;
2. La struttura convenzionata prescelta si occuperà di inserire la richiesta di VoucherSalute® sul portale Claimnet allegando
l’intera documentazione medica indicata nella “Guida alla documentazione delle pratiche odontoiatriche” a disposizione
degli Studi convenzionati.
3. L’Assistito e la Struttura convenzionata prescelta riceveranno a mezzo sms/e-mail il VoucherSalute® autorizzato per la
prestazione richiesta;
4. L’Assistito prenoterà l’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta;
5. L’Assistito si dovrà presentare all’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta portando con sé
il VoucherSalute® autorizzato.
Esempio 5: Inserimento di un impianto su elemento edentulo 32, a seguito di estrazione avvenuta nel 2017
Casistica: inserimento di un impianto osteointegrato per elemento dentario mancante.
La garanzia D.8 “Implantologia stand alone, compresa manutenzione impianti e sostituzione corone” prevede la copertura dell’intervento di
implantologia in caso di edentulia causata da patologie preesistenti o contemporanee alla vigenza della polizza, purchè non insorte prima
del 01/01/2017, salvo non rientri nella garanzia “D.6 Interventi chirurgici odontoiatrici” (ad esempio rientra in garanzia l’intervento di implantologia
per edentulia derivante da granuloma insorto a luglio 2018). È richiesta la trasmissione di rx endorale datata e firmata
dal dentista che aveva effettuato l’estrazione.
Trattandosi di una prestazione odontoiatrica successiva alla prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, si dovrà seguire
la seguente procedura:
1. L’Assistito dovrà richiedere l’inserimento del VoucherSalute® alla Struttura convenzionata prescelta la quale comunicherà
direttamente alla Compagnia Assicurativa:
a. la prestazione da eseguire “inserimento di un impianto su elemento 32”;
b. la diagnosi “edentulia”;
2. La struttura convenzionata prescelta si occuperà di inserire la richiesta di VoucherSalute® sul portale Claimnet allegando
l’intera documentazione medica indicata nella “Guida alla documentazione delle pratiche odontoiatriche” a disposizione
degli Studi convenzionati.
3. L’Assistito e la Struttura convenzionata prescelta riceveranno a mezzo sms/e-mail il VoucherSalute® autorizzato per la
prestazione richiesta;
4. L’Assistito prenoterà l’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta;
5. L’Assistito si dovrà presentare all’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta portando con sé
il VoucherSalute® autorizzato.
Esempio 6: Implantologia post estrattiva in elemento 47
Casistica: richiesta di indennizzo di impianto dentale post estrazione opportunamente documentata.
L’impianto osteointegrato rientra nella garanzia degli interventi chirurgici odontoiatrici se posizionato entro 12 mesi dall’estrazione
o entro 18 mesi in caso di rigenerazione tardiva. In deroga alla predetta tempistica, Intesa Sanpaolo RBM Salute si riserva di ammettere
in copertura anche interventi effettuati entro 15 mesi dall’estrazione (o 21 mesi in caso di rigenerazione tardiva), purchè sempre
effettuati durante la vigenza contrattuale, qualora risulti dimostrato a livello medico un diretto collegamento tra
l’intervento implantologico e l’intervento chirurgico.
Trattandosi di una prestazione odontoiatrica successiva alla prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, si dovrà seguire
la seguente procedura:
1. L’Assistito dovrà richiedere l’inserimento del VoucherSalute® alla Struttura convenzionata prescelta la quale comunicherà
direttamente alla Compagnia Assicurativa:
a. la prestazione da eseguire “Impianto dentale in elemento 47”;
b. il quesito diagnostico o la patologia (ad esempio “Cisti radicolare”);
2. La struttura convenzionata prescelta si occuperà di inserire la richiesta di VoucherSalute® sul portale Claimnet allegando
l’intera documentazione medica indicata nella “Guida alla documentazione delle pratiche odontoiatriche” a disposizione
degli Studi convenzionati.
3. L’Assistito e la Struttura convenzionata prescelta riceveranno a mezzo sms/e-mail il VoucherSalute® autorizzato per la
prestazione richiesta;
4. L’Assistito prenoterà l’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta;
5. L’Assistito si dovrà presentare all’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta portando con sé
il VoucherSalute® autorizzato.
Esempio 7: Implantologia post estrattiva in elemento 45 a seguito di rigenerativa tardiva
Casistica: richiesta di indennizzo di impianto dentale post estrazione opportunamente documentata.
L’impianto osteointegrato rientra nella garanzia degli interventi chirurgici odontoiatrici se posizionato entro 12 mesi dall’estrazione
o entro 18 mesi in caso di rigenerazione tardiva. In deroga alla predetta tempistica, Intesa Sanpaolo RBM Salute si riserva di ammettere
in copertura anche interventi effettuati entro 15 mesi dall’estrazione (o 21 mesi in caso di rigenerazione tardiva), purchè sempre
effettuati durante la vigenza contrattuale, qualora risulti dimostrato a livello medico un diretto collegamento tra l’intervento implantologico
e l’intervento chirurgico.
Trattandosi di una prestazione odontoiatrica successiva alla prima visita odontoiatrica e/o seduta di igiene orale, si dovrà seguire
la seguente procedura:
1. L’Assistito dovrà richiedere l’inserimento del VoucherSalute® alla Struttura convenzionata prescelta la quale comunicherà
direttamente alla Compagnia Assicurativa:
a. la prestazione da eseguire “Impianto dentale in elemento 45”;
b. il quesito diagnostico o la patologia (ad esempio “rigenerativa ossea”);
2. La struttura convenzionata prescelta si occuperà di inserire la richiesta di VoucherSalute® sul portale Claimnet allegando
l’intera documentazione medica indicata nella “Guida alla documentazione delle pratiche odontoiatriche” a disposizione
degli Studi convenzionati.
3. L’Assistito e la Struttura convenzionata prescelta riceveranno a mezzo sms/e-mail il VoucherSalute® autorizzato per la
prestazione richiesta;
4. L’Assistito prenoterà l’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta;
5. L’Assistito si dovrà presentare all’appuntamento presso la struttura odontoiatrica convenzionata prescelta portando con sé
il VoucherSalute® autorizzato.