Prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico

Piano Base /
Prestazioni ospedaliere a seguito di intervento chirurgico

A.1 RICOVERO IN ISTITUTO DI CURA PER INTERVENTO CHIRURGICO, INTERVENTI ESEGUITI IN DH, DS O IN REGIME AMBULATORIALE (INTENDENDO PER TALI QUELLI ELENCATI AL SUCCESSIVO ALLEGATO 1)

Qualora l’Iscritto debba effettuare un intervento chirurgico può godere delle seguenti prestazioni:

Prima del ricovero

Gli esami, gli accertamenti diagnostici e le visite specialistiche effettuati nei giorni precedenti l’inizio del ricovero (senza limite di giorni), purché pertinenti alla malattia/infortunio che ha reso necessario il ricovero.

Immunonutrizione prima del ricovero

Nell’ambito della garanzia ricovero si intendono ricompresi anche i prodotti di immunonutrizione specifici nella misura di 3 somministrazioni al giorno per 5-7 giorni prima dell’intervento chirurgico secondo lo stato nutrizionale del paziente, come da protocollo validato dagli studi clinici e raccomandato dall’OMS.
La Società garantisce il servizio di reperimento senza costi a carico dell’Assicurato, presso le Strutture Sanitarie o presso la farmacia più vicina all’abitazione del paziente.

Durante il ricovero

  • Gli onorari del chirurgo, dell’aiuto, dell’assistente, dell’anestesista e di ogni altro soggetto partecipante all’intervento chirurgico e risultante dal referto operatorio;
  • i diritti di sala operatoria, il materiale di intervento, gli apparecchi protesici ed endoprotesici o terapeutici applicati durante l’intervento – necessari al recupero dell’autonomia dell’Assistito;
  • le rette di degenza senza limite giornaliero, con esclusione di quelle concernenti il comfort o i bisogni non essenziali del degente (ad esempio i costi per uso di telefono e televisione);
  • prestazioni mediche e infermieristiche, consulenze medico-specialistiche, medicinali, esami e accertamenti diagnostici e trattamenti fisioterapici e riabilitativi durante il periodo di ricovero, purché erogati nello stesso reparto e non vi sia stato un trasferimento, anche
    senza soluzione di continuità, ad altro reparto o ad altra struttura sanitaria.

Dopo il ricovero

  • Esami e accertamenti diagnostici, medicinali, prestazioni mediche, chirurgiche;
  • prestazioni infermieristiche (queste ultime qualora la richiesta sia certificata al momento delle dimissioni dall’istituto di cura);
  • le prestazioni finalizzate al recupero della salute quali i trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali (escluse in ogni caso le spese di natura alberghiera), effettuati nei giorni successivi alla cessazione del ricovero (senza limite di giorni), purché resi necessari dalla malattia o dall’infortunio che ha determinato il ricovero. Sono compresi in copertura i medicinali prescritti dal medico curante all’atto delle dimissioni dall’istituto di cura.

Monitoraggio domiciliare del paziente nel pre/post ricovero e lungodegenza

La presente garanzia prevede un programma di monitoraggio dei pazienti che si apprestano ad affrontare un percorso operatorio o che abbiano subito un ricovero, attraverso la fornitura di dispositivi medici per l’acquisizione da remoto dei parametri vitali dell’Assicurato, che l’assistito potrà richiedere contattando la Centrale Operativa. La durata del programma è di 120 giorni (Programma 1).

Parametri vitali monitorati nell’ambito del Programma 1 sono i seguenti:

  • pressione Arteriosa / Cuore;
  • ossigeno (02) e saturazione del sangue;
  • peso corporeo.

La garanzia opera anche durante l’assistenza domiciliare in relazione a patologie croniche. In questo caso il programma ha la stessa durata della non autosufficienza o lungodegenza stessa (Programma 2).

Parametri vitali monitorati nell’ambito del Programma 2 sono i seguenti:

  • pressione Arteriosa / Cuore;
  • ossigeno (02) e saturazione del sangue;
  • peso corporeo;
  • cardiogramma elettronico (ECG);
  • temperatura corporea (ingresso manualmente);
  • controllo glicemico (glicemia nei pazienti DM).

Entrambi i programmi prevedono:

  • consegna ed installazione presso il domicilio dell’Assicurato di una serie di dispositivi tecnologici ai fini del completo monitoraggio dei parametri vitali;
  • training al domicilio da parte di personale medico/infermieristico sull’utilizzo e la manutenzione dell’infrastruttura tecnologica;
  • licenza software per l’utilizzo della piattaforma di RPM;
  • servizio di trasferimento dati tramite gateway verso server dedicato presente sul territorio italiano;
  • sistema di archiviazione sicura su server dei dati derivanti dal monitoraggio e servizio di disaster recovery;
  • servizio di assistenza tecnica e tecnologica dedicato all’Assicurato tramite call center;
  • rilascio delle certificazioni relative alle attrezzature, alla trasmissione ed all’archiviazione dei dati di monitoraggio;
  • ritiro e spedizione dalla residenza del paziente al centro più vicino dei dispositivi rilasciati ai fini della manutenzione e ricondizionamento degli stessi.

Rette di degenza dell’Accompagnatore

Spese per vitto e pernottamento in Istituto di cura o struttura alberghiera per un accompagnatore dell’Assicurato, documentate con fatture, notule, ricevute, ecc.
Sono escluse le spese concernenti il comfort o i bisogni non essenziali (ad esempio i costi per uso di telefono e televisione).

Trasporto di primo soccorso

Il trasporto con ambulanza dell’Assicurato presso un Istituto di Cura (andata e ritorno) e da un Istituto di Cura ad un altro, sia in Italia che all’Estero senza limite chilometrico, in caso di necessità relativa all’evento (valutata in relazione all’andata) e cioè:
– se l’Assicurato deve ricevere un trasporto medicalmente attrezzato;
– o se l’Assicurato accede ai locali di pronto Soccorso con codice rosso.

In ogni caso è escluso l’utilizzo di eliambulanze.

A.1.1 MASSIMALI

Tutte le spese previste dalle garanzie di cui al paragrafo A, fermi rimanendo gli specifici sottolimiti e condizioni, erodono i seguenti massimali condivisi (ad esempio: nel caso in cui l’Assicurato abbia in regime di assistenza diretta speso per un intervento chirurgico ordinario 16.000 euro – per il quale la polizza prevede il massimale di 18.000 euro -, in caso di richiesta di rimborso fuori rete convenzionata per spese connesse al medesimo intervento, avrà a disposizione un massimale residuo di 2.000 euro).

Assistenza Diretta: illimitato (sempre esclusivamente per gli interventi chirurgici compresi nell’Allegato 2).

Regime rimborsuale/Utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale :
sono previsti dei limiti di spesa annui specifici per ogni singolo intervento (come elencato nell’ allegato 2), in base alla tipologia di intervento:

  • 18.000,00 euro Interventi Chirurgici ordinari
  • 22.500,00 euro Interventi Chirurgici complessi
  • 45.000,00 euro Trapianti

Utilizzo di strutture convenzionate con il Network, ma effettuate da medici non convenzionati
La Società rimborsa tutte le spese relative al ricovero con le stesse modalità e condizioni previste nel caso di ricovero in strutture non convenzionate. Non opera il Regime di assistenza diretta.

In ogni caso, se l’Assicurato è residente in una provincia senza strutture sanitarie convenzionate, il rimborso sarà effettuato con le regole liquidative dell’assistenza diretta.

Tutti gli interventi chirurgici con limiti massimi o sub massimali includono anche gli interventi concomitanti, se riferiti alla stessa branca medica e sempre che compresi in copertura.
In particolare, saranno ricompresi anche:
• gli interventi concomitanti effettuati nella medesima seduta operatoria (per esempio colecistectomia laparoscopica e asportazione di cisti renale) ed effettuabili attraverso la medesima via d’accesso, sono compresi nel sub-massimale o plafond presente in polizza, se previsti;
• gli interventi concomitanti effettuati nella medesima seduta operatoria ma con diversa via d’accesso (per esempio artrodesi vertebrale D4-D6 e artrodesi vertebrale L3-L5) sono rimborsabili al 50%.

A.1.2 REGIMI DI EROGAZIONE

  • Assistenza diretta
  • Regime rimborsuale
  • Utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale: spese per ticket sanitari o per trattamento alberghiero (vitto e pernottamento, esclusi i comfort) rimasti a carico dell’Assicurato.

A.1.3 FRANCHIGIE/SCOPERTI

Assistenza Diretta
Non previsti

Regime rimborsuale
Non previsti

 

  • Federmeccanica
  • Assistal
  • FIM CISL
  • FIOM CGIL
  • UILM Nazionale