E.1.1 PREVENZIONE BASE
La Compagnia garantisce l’erogazione delle prestazioni sotto elencate:
Esami del sangue:
– alanina aminotransferasi ALT
– aspartato Aminotransferasi AST
– colesterolo HDL
– colesterolo totale
– creatinina
– esame emocromocitometrico e morfologico completo
– glicemia
– trigliceridi
– tempo di protrombina (PT)
– urea
– Gamma GT, tempo di tromboplastina parziale (PTT) e VES
Urine: esame chimico, fisico e microscopico
Feci: ricerca del sangue occulto solo per screening del carcinoma del colon per Assicurati di età compresa tra 50 anni e 69 anni compiuti
Elettrocardiogramma di base
Le prestazioni devono essere effettuate in un’unica soluzione una volta all’anno per l’Assicurato o in alternativa per un componente del nucleo familiare con eccezione dell’esame delle feci, che potrà essere effettuato una volta ogni due anni (l’Assicurato che lo avesse eseguito nel 2021 potrà eseguirlo nel 2023).
E.1.1.1 MASSIMALE
Assistenza diretta
Il massimale previsto è illimitato.
Regime rimborsuale
Il massimale previsto è pari a € 80,00 a pacchetto.
E.1.1.2 REGIMI DI EROGAZIONE
- Assistenza Diretta
- Regime rimborsuale
E.1.1.3 FRANCHIGIE E SCOPERTI
Assistenza Diretta
Scoperto del 20%
Regime rimborsuale
Scoperto del 20%
E.1.2. MONITORAGGIO DELLE PATOLOGIE TIROIDEE
La Compagnia eroga una volta ogni due anni per nucleo familiare, le prestazioni sotto elencate:
- TSH
- FT3
- FT4
- visita endocrinologica
Le prestazioni possono essere effettuate in due tempi (es. prima gli esami e poi la visita endocrinologica) purchè:
– entro il limite temporale di validità voucher se utilizzato il regime di assistenza diretta
– senza limite temporale ma entro l’annualità assicurativa se utilizzato il regime rimborsuale.
Trascorsi due anni l’Assicurato potrà effettuare nuovamente le prestazioni tenendo presente che i due anni saranno così calcolati:
– per le prestazioni effettuate in forma diretta a decorrere dalla data di rilascio del voucher
– per le prestazioni effettuate in regime rimborsuale dalla data della fattura relativa della prima prestazione
E.1.2.1 MASSIMALE
Assistenza diretta
Il massimale è illimitato
Regime rimborsuale
Massimale 50,00 euro a pacchetto
E.1.2.2 REGIMI DI EROGAZIONE
Assistenza Diretta
Regime rimborsuale
E.1.2.3 FRANCHIGIE E SCOPERTI
Assistenza Diretta
Scoperto del 20%
Regime rimborsuale
Scoperto del 20%
E.1.3. PREVENZIONE SOVRACCARICO FUNZIONALE
La Compagnia prevede la possibilità di effettuare una visita fisiatrica o ortopedica una volta ogni due anni per nucleo familiare.
E.1.3.1 MASSIMALE
Assistenza diretta
Massimale è illimitato
Regime rimborsuale
Massimale 50,00 euro a pacchetto
E.1.3.2 REGIMI DI EROGAZIONE
Assistenza Diretta
Regime rimborsuale
E.1.3.3 FRANCHIGIE E SCOPERTI
Assistenza Diretta
Scoperto del 20%
Regime rimborsuale
Scoperto del 20%
E.1.4 SINDROME METABOLICA
L’Assicurato deve essere preliminarmente visitato dal Medico di Medicina Generale (MMG) che valuterà se ricorrono le condizioni sanitarie per la partecipazione al presente protocollo di prevenzione, fornendo le informazioni necessarie richieste dal questionario online.
In caso di esito positivo, l’Assicurato potrà compilare il questionario raggiungibile accedendo alla propria Area riservata (www.fondometasalute.it). Intesa Sanpaolo RBM Salute analizzerà i contenuti ed entro 2 giorni verrà comunicato all’Assicurato l’esito delle valutazioni tramite email mettendo a disposizione le informazioni sull’area riservata accessibile tramite username e password.
Indipendentemente dallo stato risultante dal questionario, verranno fornite all’Assicurato alcune indicazioni per consentire di assumere comportamenti e stili di vita più corretti in merito ad attività fisica ed alimentazione, anche attraverso un regime dietetico personalizzato.
Verrà inoltre comunicato l’esito della verifica e saranno messe a disposizione le informazioni sull’area riservata accessibile tramite username e password. L’Assicurato verrà contattato da Intesa Sanpaolo RBM Salute (via email, sms o telefono) periodicamente, per compiere delle verifiche sulla effettiva applicazione delle indicazioni fornite. L’operatività della garanzia è subordinata all’osservanza delle indicazioni fornite in ordine al corretto stile di vita da adottare; a tal fine è attuato un monitoraggio nel tempo mediante una cartella medica personale che sarà attivata nell’Area riservata.
Solo nel caso in cui l’Assicurato si trovi in uno stato di Sindrome Metabolica “non conclamata”, poiché gli indicatori del rischio di Sindrome Metabolica devono essere regolarmente monitorati, Intesa Sanpaolo provvederà all’organizzazione e al pagamento delle prestazioni sotto indicate da effettuarsi con cadenza semestrale in strutture appartenenti al Network indicate dalla Centrale Operativa, previa prenotazione:
· colesterolo HDL
· colesterolo totale
· glicemia
· trigliceridi
Solo nel caso in cui l’Assicurato si trovi in uno stato di Sindrome Metabolica “conclamata” Intesa Sanpaolo RBM Salute provvederà, inoltre, all’organizzazione e al pagamento delle seguenti prestazioni da effettuarsi una volta l’anno in strutture appartenenti al Network indicate dalla Centrale Operativa, previa prenotazione:
· Visita cardiologia più prova da sforzo (ECG con prova da sforzo);
· Doppler carotideo
· Curva glicemica
· Ecocardiogramma
L’Assicurato potrà registrare questi parametri nella propria cartella medica online.
La presente copertura verrà prestata fino alla scadenza del Piano sanitario, a partire dalla data di compilazione del questionario.
Eventuali visite o accertamenti che si rendessero successivamente necessari potranno essere fruiti dall’Assicurato attraverso le strutture sanitarie del Network.
E.1.4.1 MASSIMALE
Assistenza diretta
Il massimale previsto è illimitato.
Regime rimborsuale
Il massimale previsto è di 25,00 euro a pacchetto, elevato a 50,00 euro in caso di sindrome metabolica conclamata
E.1.4.2 REGIMI DI EROGAZIONE
- Assistenza Diretta
- Regime rimborsuale
E.1.4.3 FRANCHIGIE E SCOPERTI
Assistenza Diretta
Scoperto del 20%
Regime rimborsuale
Scoperto del 20%
Per tutte le prestazioni da effettuarsi attraverso l’utilizzo di Strutture Sanitarie e Medici/Professionisti convenzionati con il Network, è necessario richiedere l’autorizzazione esclusivamente attraverso l’area riservata.
La presente garanzia opera in continuità rispetto a quella prevista dal contratto in vigore nel precedente triennio 2021 – 2023: per gli esami di prevenzione che possono essere eseguiti una volta ogni due anni, chi avesse eseguito gli esami nel 2023 potrà fruirne solo nel 2025; chi avesse eseguito gli esami nel 2022 potrà fruirne nel 2024 e poi nuovamente nel 2026.
Qualora il centro convenzionato autorizzato per lo svolgimento dei pacchetti di prevenzione si trovi ad una distanza dalla residenza del Titolare caponucleo o dalla sede dell’Azienda presso cui ha eletto domicilio nel caso di lavoratore transfrontaliero superiore a 30 km, l’Assicurato avrà diritto, previa richiesta di emissione del Voucher Salute® da parte della Centrale Operativa, ad effettuare il pacchetto in una qualsiasi altra struttura appartenente alla rete convenzionata che non abbia attivato la convezione dei pacchetti prevenzione con applicazione in ogni caso delle condizioni applicate dai centri autorizzati per l’esecuzione della prevenzione.
Tale agevolazione chilometrica non trova applicazione per chi è all’estero.
Nell’ambito del Protocollo Adulti i massimali sono condivisi tra tutti i componenti del Nucleo Familiare Maggiorenni.