Prestazioni extra-ricovero / Assistenza specialistica ambulatoriale

Piano Base /
Prestazioni extra-ricovero / Assistenza specialistica ambulatoriale

B.1 ALTA SPECIALIZZAZIONE

Sono compresi:
Alta diagnostica radiologica (compresi esami stratigrafici e contrastografici, anche digitale”)
– Angiografia
– Artrografia
– Broncografia
– Cistografia
– Cistouretrografia
– Colangiopancreatografia endoscopica retrogada (ERCP)
– Colangiografia percutanea (PTC)
– Colangiografia trans Kehr
– Colecistografia
– Dacriocistografia/Dacriocistotac
– Defecografia
– Fistolografia
– Flebografia
– Fluorangiografia
– Galattografia
– Isterosalpingografia
– Mielografia
– Retinografia
– Scialografia
– Splenoportografia
– Urografia
– Vesciculodeferentografia
– Videoangiografia
– Wirsunggrafia

Accertamenti
– Accertamenti endoscopici
– Doppler
– Ecocardiografia
– Elettroencefalogramma
– Elettromiografia
– PET
– Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) (inclusa angio RMN)
– Scintigrafia
– Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) (anche virtuale)

Alta specializzazione aggiuntiva
– Amniocentesi o villocentesi
– Densitometria ossea computerizzata (MOC)

Ulteriori prestazioni:
– Cisternografia

Si precisa che sono comprese in garanzia:
– la coronarografia (con anche i costi della sala emodinamica)
– la colangiopancreatografia endoscopica retrogada (ERCP) anche se eseguite in regime di ricovero; sono a carico di Intesa Sanpaolo RBM Salute i soli costi dell’accertamento.

Si precisa che per alcuni accertamenti eseguiti presso Strutture convenzionate i costi a carico dell’Assiscurato possono subire variazioni non preventivamente calcolabili dovute ad un’eventuale aggiunta di spese o modifica della prestazione da parte della Struttura qualora sia ritenuto necessario a livello medico. Qualora l’accertamento in fase di esecuzione richieda altre prestazioni non preventivamente autorizzabili o si tramuti in intervento chirurgico ambulatoriale, verrà comunque mantenuta l’autorizzazione della parte diagnostica inviata e si procederà alla rettifica per le prestazioni autorizzabili con ricalcolo dello scoperto a carico dell’Assicurato. La parte di prestazione non inizialmente preventivabile, rimarrà a totale carico dell’assicurato in quanto non prevista dal contratto.

Le biopsie effettuate durante l’accertamento si considerano comprese nell’accertamento stesso.

B.1.1 MASSIMALE

Massimale per il complesso delle prestazioni indicate: 5 prestazioni per nucleo familiare; senza limitazioni in presenza di figli disabili10 nel nucleo familiare.
Nel caso in cui il figlio disabile venga inserito in copertura in corso d’anno, la limitazione del numero massimo di prestazioni usufruibili verrà rimossa a partire dal primo giorno del mese successivo a quello dell’inserimento del figlio disabile in copertura.

B.1.2 REGIMI DI EROGAZIONE

  • Assistenza Diretta
  • Regime rimborsuale (utilizzabile anche presso strutture del Network)
  • Rimborso del Ticket per il tramite dell’utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale

B.1.3 FRANCHIGIE/SCOPERTI/MASSIMO INDENNIZZABILE

Assistenza Diretta: scoperto 40%

Regime rimborsuale: le spese per le prestazioni sono rimborsate all’Assicurato fino a 50,00 euro per accertamento.

Utilizzo del Servizio Sanitario Nazionale: rimborso del Ticket al 100%.


Se l’Assicurato è domiciliato o residente in una provincia senza strutture sanitarie convenzionate, il rimborso è effettuato con le regole liquidative dell’Assistenza diretta.

 

Esempi:
Regime di Assistenza diretta
Massimale 5 prestazioni a nucleo familiare; senza limitazioni in presenza di figli disabili nel nucleo familiare
Costo della Angiografia € 125,00
Scoperto 40%
Prestazione autorizzata € 125,00, € 75,00 a carico di Intesa Sanpaolo RBM Salute e € 50,00 a carico dell’Assicurato
Regime rimborsuale
Massimale 5 prestazioni a nucleo familiare
Richiesta di rimborso per Angiografia € 125,00
Limite massimo indennizzabile € 50,00
Rimborso € 50,00 a carico di Intesa Sanpaolo RBM Salute e € 75,00 a carico dell’Assicurato

 

Attenzione:

Si precisa che le prestazioni previste dalla presente garanzia alle lettere B.1, B.2 e B.4 sono indennizzabili nell’ambito di un massimale di 5 prestazioni annue per nucleo familiare (massimale che non si applica nel caso di presenza di figli disabili nel nucleo familiare). Il conteggio viene effettuato con riferimento ad ogni singola prestazione, anche nel caso in cui fossero eseguite più prestazioni assieme, riferibili alla medesima prescrizione medica. Pertanto, l’Assicurato dovrà manifestare la propria volontà rispetto alla prestazione che intende richiedere a rimborso, selezionando correttamente l’apposita funzionalità messa a disposizione in Area Riservata/APP oppure inserendole nel modulo cartaceo.

Se il documento di spesa contiene più prestazioni riferibili alla stessa prescrizione medica, l’Assicurato, per quanto possibile, dovrà chiedere alla struttura che sia indicato il costo di ciascuna prestazione e il regime di erogazione (ticket o a pagamento).

In presenza di una fattura contenente più prestazioni riferibili alla stessa prescrizione medica:
– nel caso in cui la fattura riporti il costo di ogni singola prestazione, l’Assicurato dovrà indicare nell’ambito della stessa richiesta tutte le prestazioni di cui vuole ottenere il rimborso, avvalendosi dell’apposita funzionalità messa a disposizione in Area Riservata/App oppure inserendole nel modulo cartaceo. In caso contrario, Intesa Sanpaolo RBM Salute rimborserà la sola prestazione richiesta e la fattura non potrà più essere utilizzata per chiedere il rimborso delle altre prestazioni;
– nel caso in cui la fattura non riporti il costo di ogni singola prestazione, Intesa Sanpaolo RBM Salute rimborserà la sola prestazione della tipologia valorizzata dall’Assicurato nell’inoltrare la richiesta e la fattura non potrà più essere utilizzata per chiedere il rimborso di altre prestazioni.

 

Esempi:
Fattura unica di 110 € per Visita e Accertamento Diagnostico eseguiti lo stesso giorno e riferibili alla medesima prescrizione medica

IPOTESI 1: nella fattura viene indicato il costo di 70 € riferibile alla Visita e di 40 € riferibile all’Accertamento
CASO A: l’Assicurato chiede il rimborso della sola Visita. L’Assicurato ottiene il rimborso di 50 € (sub-massimale per singola Visita), viene conteggiata 1 prestazione indennizzata e la fattura non può più essere utilizzata per ottenere il rimborso dell’Accertamento.
CASO B: l’Assicurato chiede il rimborso del solo Accertamento. L’Assicurato ottiene il rimborso di 30 € (sub-massimale per singolo Accertamento), viene conteggiata 1 prestazione indennizzata e la fattura non può più essere utilizzata per ottenere il rimborso della Visita.
CASO C: l’Assicurato, inserita la richiesta di rimborso della Visita, prosegue e inserisce contestualmente la richiesta di rimborso anche dell’Accertamento, in quanto riferito alla medesima prescrizione medica. L’Assicurato ottiene il rimborso di 50 € per la Visita e di 30 € per l’Accertamento e vengono conteggiatate 2 prestazioni indennizzate.

IPOTESI 2: nella fattura viene indicato il costo di 110 € riferibile alle prestazioni Visita e Accertamento, senza alcun dettaglio relativo al costo di ciascuna delle prestazioni
In questo caso l’Assicurato potrà utilizzare la fattura per chiedere il rimborso di una sola prestazione e otterrà 50 € (submassimale per singola Visita) oppure 30 € (submassimale per Accertamento) a seconda di quale sia la tipologia di prestazione valorizzata in sede di richiesta di rimborso (Visita oppure Accertamento). Viene quindi conteggiata 1 prestazione indennizzata e la fattura non può più essere utilizzata per ottenere il rimborso dell’altra prestazione eseguita.

 

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