Per ricevere prestazioni in regime di Assistenza Diretta, l’Iscritto dovrà preventivamente richiedere l’emissione del VoucherSalute® scegliendo tra 3 diversi canali:
- Area Riservata (cliccando sul tasto “Assicurazione” e, successivamente, su “Richiesta VoucherSalute®”)
- App Mobile mètaSalute
- Centrale Operativa (Numero Verde gratuito da rete fissa 800.99.18.15 – da cellulare, fisso e dall’estero numero a pagamento secondo la tariffa prevista dal proprio gestore telefonico 0422.1744299)
Il canale telefonico può essere utilizzato esclusivamente per prestazioni diverse rispetto a quelle previste nei Capitoli “Prevenzione” e “Odontoiatria” per le quali, invece, è necessario richiedere il rilascio del VoucherSalulte® esclusivamente via web.
La Centrale Operativa, se superati positivamente i controlli di natura amministrativa e medico assicurativa della richiesta avanzata, rilascia all’Iscritto un VoucherSalute® entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta completa della documentazione giustificativa necessaria.
Il VoucherSalute® è, quindi, una autorizzazione valida 90 giorni dal rilascio che, una volta emessa dalla Compagnia Assicurativa, permetterà all’Iscritto di contattare direttamente la struttura convenzionata che ha scelto per fissare un appuntamento ed effettuare la prestazione sanitaria di cui necessita.
La data dell’appuntamento, quindi, sarà concordata in autonomia dall’Iscritto che ha ricevuto il VoucherSalute® con la struttura sanitaria prescelta. E‘ importante ricordare che l’Iscritto, prima di prendere l’appuntamento con la struttura sanitaria, deve avere già ottenuto il VoucherSalute®.
Il VoucherSalute® è valido 90 giorni dalla data di emissione, a meno di limiti di permanenza in copertura che intervengano prima dei 90 giorni per il raggiungimento del termine previsto per usufruire della garanzia o per cessazione della copertura. Superato il termine di validità di 90 giorni, in presenza di copertura, l’Assicurato potrà richiedere l’emissione di un nuovo Voucher Salute®.
Per conoscere nel dettaglio la procedura autorizzativa VoucherSalute® ed accedere in tal modo alle prestazioni sanitarie con il regime diretto, invitiamo a prendere visione della seguente documentazione:
Si specifica che solo in caso di richiesta di spirometria; RX Torace; ECG; ecocardiogramma; Tac torace e prestazioni collegate a danni cerebrali è necessario compilare e trasmettere, unitamente alla documentazione medica, l’Autodichiarazione “Covid 19”.