Prestazioni sanitarie

  • Quali sono gli eventi chirurgici coperti dal fondo mètaSalute?

    Clicca qui per visualizzare gli interventi chirurgici previsti dal Nomenclatore del Fondo ed i relativi massimali previsti.

    Si segnala che gli interventi effettuati in rete- ovvero presso le cliniche convenzionate con il Fondo- godono di massimali illimitati.

  • A che cosa ho diritto in caso di ricovero per un intervento chirurgico?


    Il piano sanitario offerto da mètaSalute copre le spese sostenute per l’intervento chirurgico, l’assistenza medica, i medicinali, le cure, le rette di degenza, l’accompagnatore. Saranno inoltre rimborsate le spese per gli esami, gli accertamenti, le visite specialistiche sostenute nei 120 giorni precedenti l’inizio del ricovero e nei 120 giorni successivi.
    Nel caso di utilizzo di strutture e medici convenzionati le spese vengono liquidate direttamente e integralmente da mètaSalute alla struttura senza alcun esborso da parte dell'iscritto.
    Utilizzando il Servizio Sanitario Nazionale vengono rimborsate integralmente le spese per i ticket sanitari o per trattamento alberghiero sostenute durante il ricovero e rimaste a carico dell'iscritto oltre all’indennità sostitutiva pari a € 100 per ogni giorno di ricovero per un periodo non superiore a 150 giorni per ogni ricovero.
    Per maggiori dettagli sulle condizioni e modalità di erogazione delle prestazioni clicca qui

     

  • Quali sono i massimali pervisti per ogni singolo evento chirurgico?

    Il massimale previsto per gli interventi chirurgici effettuati presso le cliniche convenzionate con il Fondo è illimitato.

    Nel caso di utilizzo di Strutture sanitarie e Medici non convenzionati sono previsti dei limiti di spesa annui specifici per ogni singolo intervento.

    Clicca qui per visualizzare gli eventi coperti e i relativi massimali coperti.

  • A che cosa ho diritto nel caso in cui avessi bisogno del dentista per cure, terapie, protesi e ortodonzia?

    Il Fondo provvede al pagamento delle spese relative a visite odontoiatriche e/o sedute di igiene orale, prestazioni ortodontiche, cure odontoiatriche, terapie conservative e protesi dentarie. 
    Nel caso di utilizzo di strutture e medici convenzionati le spese vengono liquidate direttamente e integralmente da mètaSalute alla struttura senza alcun esborso da parte dell'iscritto nel limite di spesa previsto dal Piano sanitario.
    Il regime rimborsuale è sempre ammesso, in alternativa all’assistenza diretta in base alla libera scelta dell’assistito. 
    Utilizzando il Servizio Sanitario Nazionale vengono rimborsati i ticket sanitari rimasti a carico dell'iscritto nel limite di spesa previsto dal Piano sanitario.
    Il massimale annuo è pari a € 550.

     

  • A che cosa ho diritto nel caso in cui dovessi eseguire un intervento chirurgico odontoiatrico ?

    Il Fondo mètaSalute liquida le spese relative a numerosi interventi chirurgici odontoiatrici, per  conoscere l’elenco clicca qui
    Nel caso di utilizzo di strutture convenzionate e medici convenzionati, le spese per le prestazioni erogate all’Iscritto vengono liquidate direttamente dal Fondo alle strutture convenzionate senza l’applicazione di franchigie o scoperti. Il regime rimborsuale è sempre ammesso, in alternativa all’assistenza diretta in base alla libera scelta dell’assistito. Utilizzando il Servizio Sanitario Nazionale vengono rimborsati integralmente i ticket sanitari rimasti a carico dell'iscritto.
    Il massimale annuo a disposizione è pari a € 5.000.

  • A cosa ho diritto se ho la necessità di cure fisioterapiche riabilitative?

    Il Fondo provvede al pagamento delle spese per i trattamenti di fisioterapia, kinesiterapia, riabilitazione cardiologica e neuromotoria post intevento, a seguito d’infortunio o a seguito di malattia.

    Nel caso di utilizzo di strutture convenzionate e medici convenzionati, le spese vengono liquidate direttamente dal Fondo alla struttura senza alcun esborso da parte dell'iscritto.

    Il regime rimborsuale è sempre ammesso, in alternativa all’assistenza diretta in base alla libera scelta dell’assistito.

    Utilizzando il Servizio Sanitario Nazionale vengono rimborsati i ticket sanitari rimasti a carico dell'iscritto.

    Per i massimali consultare la Guida sanitaria.

  • Dove posso richiedere le prestazioni?

    Le prestazioni devono essere richieste attraverso la Centrale operativa contattabile tramite il numero verde 800.991815. 

    Le prestazioni devono essere effettuate nelle strutture convenzionate (clicca qui per conoscere quali sono).

    L’iscritto, qualora disponga di un accesso ad internet, può effettuare la preattivazione con modalità telematiche accedendo alla propria Area Riservata dal sito www.fondometasalute.it, avvalendosi delle funzionalità interattive disponibili.

  • Quali prestazioni NON sono coperte dal fondo mètaSalute?

    Il Piano sanitario Base non è operante per:

    • le terapie medico-chirurgiche finalizzate all’estetica (salvo gli interventi di chirurgia ricostruttiva direttamente riconducibili e connesse all'elenco di interventi);
    • gli interventi e qualsiasi atto chirurgico finalizzati al trattamento dell’infertilità e/o sterilità maschile e/o femminile e comunque tutti gli atti finalizzati alla fecondazione artificiale;
    • i Ricoveri in RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali), in Strutture per lunga degenza;
    • il trattamento delle malattie conseguenti all’abuso di alcool e di psicofarmaci, nonché all’uso di stupefacenti o allucinogeni;
    • gli infortuni derivanti dalla pratica sportiva esercitata professionalmente;
    • gli infortuni derivanti dalla partecipazione a corse o gare automobilistiche, motociclistiche o motonautiche e alle relative prove ed allenamenti;
    • gli infortuni causati da azioni dolose compiute dall’Iscritto;
    • le conseguenze dirette o indirette di trasmutazione del nucleo dell’atomo di radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche e di esposizione a radiazioni ionizzanti, salvo le radiazioni provocate dalla Radioterapia;
    • le conseguenze di guerra, insurrezioni, atti di terrorismo;
    • le conseguenze di movimenti tellurici ed eruzioni vulcaniche, inondazioni, alluvioni, maremoti;
    • le terapie non riconosciute dalla medicina ufficiale;
    • certificazioni mediche per rilascio patente, idoneità pratiche sportive;
    • imposta di bollo, diritti di segreteria, diritti amministrativi, spese per magazzino dei medicinali,  rilascio della copia della cartella clinica, delle radiografie, dei vhs, dei cd, dei dvd, spese di viaggio;
    • iniezioni sclerosanti;
    • lenti da vista, lenti a contatto e montature;
    • medicina legale e medicina del lavoro;
    • medicinali non somministrati in degenza;
    • prestazioni di medicina generica comprendenti, tra l’altro, visite, iniezioni, fleboclisi, vaccinazioni, certificazioni varie, ecc.;
    • medicina omeopatica e/o alternativa;
    • ricoveri in Case di Cura dedicate al benessere della persona;
    • prestazioni presso palestre, club ginnico- sportivi, studi estetici, alberghi salute;
    • prestazioni non previste dai Piani sanitari;
    • interventi di chirurgia bariatrica finalizzata alla cura dell’obesità, ad eccezione di obesità del III tipo;
    • cure ed interventi relativi alla sindrome di immunodeficienza acquisita (AIDS);
    • ricoveri impropri;
    • conseguenze diretto o indirette di pandemie.
  • Cosa sono e come posso ottenere tariffe agevolate?

    Solo per le prestazioni previste dal Piano sanitario e, in caso di esaurimento della somma annua a disposizione, l’iscritto può richiedere, previo contatto con la Centrale Operativa, l’applicazione di tariffe agevolate, presso le strutture convenzionate da RBM Assicurazione Salute per il Fondo mètaSalute, con conseguente risparmio rispetto al tariffario normalmente applicato.

  • Come posso richiedere il rimborso?

    Gli iscritti potranno avanzare Richiesta di Rimborso per le spese sanitarie sostenute, spedendo copia della documentazione richiesta all’indirizzo riportato direttamente nel modulo utilizzato che potrete trovare nella sezione “Documenti e Moduli”  “Moduli”.
    In alternativa si posso trasmettere on-line le proprie richieste di rimborso dall’Area Riservata iscritti presente nel sito, oppure tramite l’app mobile “Citrus-Metasalute” di Rbm salute.
    Gli iscritti potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso dell’Area Riservata aderenti per usare i servizi tramite app mobile di Rbm Salute.
     

  • È corretto inviare fatture/ricevute in copia?

    Sì certo, la documentazione di spesa, da cui risulti che il pagamento è stato effettuato, deve essere inviata in COPIA. Deve essere inviata in COPIA anche tutta la documentazione sanitaria (prescrizioni, cartelle cliniche etc.).
     

  • Come faccio a visualizzare lo stato dei miei rimborsi?

    Il modo più veloce è tramite l'“Area Riservata aderenti” del sito: inserire le credenziali (username e password), cliccare su “Stato delle Pratiche”. Così potrà essere verificato lo stato di valutazione della pratica presentata. Oppure tramite l’app mobile “Citrus-Metasalute” di Rbm salute selezionando “Stato delle Pratiche”.
     

  • Come faccio a prenotare una prestazione sanitaria?

    Per prenotare in una struttura pubblica (SSN) è sufficiente recarsi al CUP e prenotare. Effettuata la prestazione si potrà richiedere il rimborso dei ticket, inviando copia della prescrizione medica e della ricevuta dalla quale si evinca la prestazione effettuata.
    Per prenotare in una struttura privata convenzionata Previmedical/RBM Salute possono essere utilizzati i servizi on line (www.fondometasalute.it) o l’ app mobile “Citrus-Metasalute” accedendo dall’area riservata aderenti tramite username e password o contattando direttamente la struttura convenzionata con il Network Previmedical/RBM Salute e comunicando di essere un assistito Previmedical. Successivamente utilizzando i servizi on line, accedendo all’Area Riservata aderent, occorrerà comunicare i dati dell’appuntamento.
    A seguito della richiesta on line, l’iscritto riceverà a mezzo mail o sms, comunicazione da parte di Previmedical relativa al buon esito della richiesta medesima.
    Nell’impossibilità di accedere al sito basta telefonare alla centrale operativa mètaSalute al numero verde gratuito 800.991815.
     

  • Posso recarmi direttamente per eseguire la prestazione presso una struttura convenzionata Previmedical senza avvisare la centrale operativa?

    No, si deve preventivamente contattare la Centrale Operativa al numero verde sopra indicato e specificare la prestazione richiesta oppure avvalersi dei servizi on-line\app mobile.

     

  • Come posso beneficiare delle tariffe agevolate presso le strutture sanitarie del network Previmedical (card rbmsalute-previmedical)?

    RBMS/Previmedical mettono a disposizione degli assistiti di mètaSalute il servizio di accesso a tariffe agevolate al network sanitario, reso disponibile per:
    Prestazioni assicurate:
    a) per beneficiare di una tariffa agevolata relativa alle prestazioni per le quali verrà erogata l’indennità da parte del Fondo;
    b) per poter continuare ad usufruire delle prestazioni assicurate anche qualora il massimale sia esaurito
    Prestazioni NON assicurabili:
    a) per ottenere l’applicazione di tariffe scontate in relazione a prestazioni non assicurabili dal Fondo (Medicina Omeopatica, Farmaci, Chirurgia estetica etc)

    In particolare il servizio prevede:
    • riconoscimento dell’avente diritto tramite esibizione della Card nominativa di riconoscimento scaricabile dall’iscritto nella propria area riservata oppure dall’app mobile Citrus-Metasalute;
    • l’accesso a tariffe agevolate per visite specialistiche ed esami diagnostici;
    • l’accesso a tariffe agevolate per ricoveri/day hospital. Le tariffe agevolate saranno usufruibili in relazione ai servizi di degenza («alberghieri») con esclusione dei costi relativi all’equipe medica;

  • Nella garanzia odontoiatria cosa si intende per “terapie conservative”?


    La Terapia Conservativa si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

    Le prestazioni più comuni che rientrano in questa branca sono: cavità di black (otturazioni), cure endodontiche, intarsi, ricostruzione della corona del dente.

  • Nella garanzia odontoiatria cosa si intende per “prestazioni ortodontiche”?

    La Terapia Conservativa si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

    Le prestazioni più comuni che rientrano in questa branca sono: cavità di black (otturazioni), cure endodontiche, intarsi, ricostruzione della corona del dente

  • Nella garanzia odontoiatria cosa si intende per “cure odontoiatriche”?

    Rientrano in garanzia tutte le prestazioni finalizzate alla cura dei denti e delle gengive. Sono escluse le prestazioni con finalità estetiche.
     

  • Sono coperte le spese sanitarie relative ai neonati (figli dell’iscritto)?

    Sì, la garanzia A.1 Ricoveri per intervento chirurgico (intendendo per tali quelli elencati al successivo allegato 1), si intende automaticamente operante nei confronti dei neonati, anche quando non iscritti al Fondo, purché la comunicazione al Fondo venga effettuata entro 30gg dalla nascita.
    Resta inteso che la garanzia si intende inoltre estesa alle cure ed agli interventi chirurgici conseguenti a malformazioni e/o difetti fisici purché effettuati entro 1 anno dalla nascita.
     

  • È presente una garanzia che copre l’invalidità permanente?

    ll Piano Sanitario garantisce il sostegno a soggetti che versano in condizioni di invalidità permanente. Sono destinatari della garanzia i lavoratori iscritti al Fondo che hanno maturato i requisiti soggettivi di seguito indicati, in conseguenza di un evento (patologia o infortunio) insorto durante il periodo della copertura sanitaria:

    A) Invalidità derivante da infortunio sul lavoro o malattie professionali certificata dall’INAIL, di grado uguale o superiore all’ 80%;

    B) Invalidità per patologia certificata dall’INPS, di grado uguale o superiore all’80%.

  • Come posso utilizzare la garanzia “visite di controllo”?

    È garantita 1 volta al mese ed in qualsiasi giorno della settimana, presso i Centri Autorizzati del Network Previmedical (www.alwaysalute.it ) una visita specialistica in qualsiasi specializzazione in modo completamente gratuito, senza quota di compartecipazione (scoperto/franchigia).
    La prestazione è garantita anche in caso di consulto/mero controllo, non sarà richiesta pertanto in fase di autorizzazione alcuna prescrizione.
    La garanzia potrà essere usufruita, per ciascun mese, da un solo componente del nucleo familiare assicurato.

    Si precisa inoltre che nel periodo di copertura non potrà essere effettuata più volte la stessa tipologia di visita per nucleo assicurato.
    Per l’attivazione della garanzia seguire le indicazioni riportate nel sito www.alwayssalute.it.
     

  • Piano Integrativo 2: cosa prevede la garanzia trisomia 21 ?

    È riconosciuta un’indennità pari a € 1.000,00 per anno/neonato per un periodo massimo di 3 anni in caso di diagnosi di Trisomia 21 (Sindrome di Down) nei primi 3 anni di vita del neonato.

    Si precisa che la presente garanzia ha natura meramente indennitaria ed è finalizzata al risarcimento forfettario alla famiglia per le spese relative alle cure, all’assistenza ed alla promozione della salute del bambino affetto da Trisomia 21. Si precisa che in ragione della natura e della finalità della presente indennità tale importo non assoggettabile ad imposta ai sensi dell’art. 6, comma 2, del TUIR.

  • Piano figli: cosa copre la garanzia “prestazioni odontoiatriche”?

    La Garanzia prevede il rimborso delle seguenti prestazioni
    • Visita pedodontica e ablazione tartaro (1 volta all’anno – unica soluzione)
    • Estrazione dente deciduo in anchilosi
    • Pedo estrazione dente deciduo
    • Estrazione dente permanente
    • Terapie canalari
    • Apparecchi ortodontici (1 volta ogni 3 anni)

    Le prestazioni possono essere eseguite da ogni componente presente nella Piano Figli con eventuali franchigie e scoperti previsti dalla Piano al punto B1 a differenza dei Massimali che sono previsti “figli”.
    ESEMPIO: Il Piano Figli del Sig. Rossi comprende tre componenti e tutti e tre eseguono in forma diretta (utilizzo delle strutture convenzionate con Previmedical-Rbm Salute) tre visite di controllo con relativa ablazione del tartaro del costo di euro 60 a prestazione, il risultato sarà:
    Massimale erogato: euro 180
    Massimale Residuo: euro 120 (300 – 180).

  • In che cosa consiste il servizio “organizzazione trasporto ambulanza"?

    Qualora l’Assistito, abbia necessità di essere trasportato dal proprio domicilio ad un istituto di cura o ospedale o viceversa o da un istituto di cura o ospedale ad un altro, potrà chiedere che il trasporto venga organizzato e gestito dalla Centrale Operativa (800.991.815), con ambulanza, eliambulanza e similari, aereo, treno e/o tramite centri convenzionati che erogano il servizio. Non danno luogo alla prestazione i trasporti per terapie continuative.

    IL COSTO DEL TRASPORTO RIMANE A CARICO DELL’ASSISTITO che potrà beneficiare delle tariffe agevolate del Network Previmedical mentre i costi del servizio prenotazione rimarranno a carico della Compagnia.
     

  • In cosa consiste il servizio “rimpatrio salma”

    Qualora l’assistito, sia deceduto, la Centrale Operativa (800.991.815) può organizzare e gestire, per il tramite di centri convenzionati che erogano il servizio, il trasporto della salma fino al luogo di sepoltura in Italia. Il contenuto del presente servizio è limitato all’organizzazione del trasporto e del rimpatrio della salma.

    IL COSTO DEL TRASPORTO RIMANE A CARICO DELL’ASSISTITO che potrà beneficiare delle tariffe agevolate del Network Previmedical-Rbm Salute.
     

Fondo mètaSalute C.F. 97678500584