F.A.Q. – Nucleo familiare
Guida a domande e risposte
-
Quali sono i piani sanitari disponibili per il nucleo familiare?
Il lavoratore dipendente può far aderire il proprio familiare non a carico allo stesso piano cui egli già aderisce con massimali autonomi oppure può far aderire il proprio familiare al Piano Base con massimali autonomi (es. se il titolare ha il piano A il familiare può aderire al Piano A. In alternativa può scegliere il Piano Base, pagando in ogni caso la relativa quota di contribuzione).
Le modalità di iscrizione dei familiari e di versamento della contribuzione sono quelle indicate agli artt. 3.4 e 10.2 del Regolamento.
Nell’Allegato al Regolamento, art. 2, è disponibile la tabella con la quota di contribuzione prevista per l’adesione dei familiari a pagamento.E’ importante ricordare che i familiari fiscalmente a carico – riferito ai familiari che hanno diritto all’iscrizione gratuita secondo i criteri del Regolamento vigente – seguono in automatico il piano del titolare iscritto con la condivisione dei massimali.
-
Con l’aggiornamento del Regolamento sono cambiate le regole per iscrivere i familiari. Chi posso iscrivere gratuitamente e chi posso iscrivere a pagamento?
- Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo Regolamento.
E’ possibile iscrivere gratuitamente i familiari a carico del lavoratore dipendente iscritto.
I familiari che hanno diritto all’iscrizione sono:
– il coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016); non legalmente ed effettivamente separato;
– i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) del lavoratore fino al compimento del 21° anno di età, se risultano “a carico” ai sensi dell’art. 1, comma 2 del D.lgs. 230/2021;
– i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) dal 21° anno d’età e fino al compimento del 26° anno di età;
– i figli con disabilità (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati) senza limiti di età.Tali soggetti non devono possedere un reddito complessivo annuo (intendendosi quello d’imposta) superiore ad euro 2.840, 51 (DPR. n. 917/1986, punto n. 2) ed euro 4.000,00 per i figli di età inferiore ai 24 anni (Legge n. 205 del 2017, commi 252 e 253), o quello pro tempore vigente.
L’iscrizione gratuita comporta l’inclusione nel piano sanitario del lavoratore titolare iscritto e la condivisione delle garanzie sanitarie e dei massimali secondo quanto previsto dalle Guide ai Piani Sanitari.
- ATTENZIONE: ogni variazione in corso d’anno del nucleo familiare e del relativo carico fiscale deve essere tempestivamente comunicata nell’Area Riservata.
- Per tutte le specifiche si rimanda all’art. 3.3 del Regolamento vigente.
E’ possibile iscrivere a pagamento i familiari NON a carico del lavoratore dipendente iscritto.
I familiari che hanno diritto all’iscrizione a pagamento sono:
– coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
– conviventi di fatto di cui alla L.76/2016 (Art. 1, comma 36);
– figli non a carico e non conviventi di lavoratore dipendente iscritto affidati con sentenza di separazione/divorzio all’ex coniuge;
– figli non a carico purché conviventi;
– figli a carico dal compimento del 26° anno d’età.E’ quindi consentita l’adesione al Fondo con il versamento da parte del dipendente iscritto del premio annuale previsto per i singoli Piani Sanitari. All’Allegato 2 del Regolamento, art. 2, è disponibile la tabella con le quote contributive.
Il lavoratore dipendente può far aderire il proprio familiare non fiscalmente a carico allo stesso piano cui egli già aderisce con massimali autonomi oppure può far aderire il proprio familiare al Piano Base con massimali autonomi.
- ATTENZIONE: a partire dall’anno 2022, nel caso in cui un familiare non fiscalmente a carico decida di non aderire nuovamente per l’anno 2022, potrà iscriversi trascorsi 3 anni dall’ultima adesione al Fondo (Es. Il familiare del lavoratore iscritto come fiscalmente non a carico per l’anno 2021, sceglie di non aderire per l’anno 2022 → potrà iscriversi nuovamente come familiare non fiscalmente a carico dall’anno 2025).
E’ importante ricordare che gli unici familiari che hanno diritto all’iscrizione – indipendentemente dal carico fiscale – sono quelli previsti dal Regolamento. Non è possibile iscrivere, anche se presenti nello stato di famiglia, altri familiari (es. non può essere iscritto un genitore, un fratello, un cugino, un nonno, un nipote, uno zio, un animale).
-
Cosa si intende per nucleo familiare?
Per nucleo familiare è da intendersi:
1) i soggetti di cui alle lett. a) e c) del DPR. n. 917/1986, ossia:
– il coniuge del lavoratore (con riferimento anche alle unioni civili di cui alla L.76/2016) non legalmente ed effettivamente separato;
– i figli (compresi i figli naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati);2) i conviventi di fatto di cui alla L.76/2016 (commi 36-65 dell’Art. 1).
-
Cosa sono le unioni civili?
Due persone maggiorenni dello stesso sesso possono costituire mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile l’unione civile.
La legge n. 76 del 2016, che ha regolamentato le unioni civili, prevede che le disposizioni che si riferiscono al matrimonio e le disposizioni contenenti le parole «coniuge», «coniugi» o termini equivalenti, ovunque ricorrono nelle leggi, negli atti aventi forza di legge, nei regolamenti nonchè negli atti amministrativi e nei contratti collettivi, si applicano anche ad ognuna delle parti dell’unione civile tra persone dello stesso sesso.
-
Posso iscrivere a Metasalute il mio nucleo familiare?
Sì. L’adesione a Metasalute può essere estesa anche al proprio nucleo familiare, sia quello fiscalmente a carico del lavoratore dipendente titolare di polizza, sia quello non fiscalmente a carico.
Per iscrivere il proprio nucleo familiare, il lavoratore dipendente iscritto al Fondo deve registrarsi e accedere alla propria “Area Riservata” sul sito del Fondo.
La procedura prevede l’inserimento dei dati dei familiari che si intende includere nel proprio Piano Sanitario.
Per conoscere nel dettaglio le tempistiche e modalità si consiglia un’attenta consultazione del Regolamento. -
Perché il Fondo richiede l’autocertificazione del mio nucleo familiare?
La certificazione del nucleo familiare a carico serve a verificare la legittimità dell’iscrizione gratuita per i propri familiari. L’attività è svolta a tutela di tutti gli iscritti affinché possano beneficiare in forma gratuita delle prestazioni del Fondo solo i soggetti aventi diritto.
Tutte le informazioni relative all’iscrizione gratuita dei familiari sono riportate negli artt. 2.1 e 3.3 del Regolamento.
In relazione alla documentazione richiesta ai fini dell’iscrizione del nucleo familiare e le disposizioni in materia di autocertificazione si fa riferimento all’art. 4 dello stesso Regolamento e alle circolari relative al periodo in cui è necessario procedere con l’autocertificazione.
-
Come posso eseguire la certificazione del nucleo familiare?
Per autocertificare il proprio nucleo familiare è necessario accedere alla propria area riservata all’indirizzo www.accessoriservato.fondometasalute.it e seguire la procedura guidata che viene proposta in fase di accesso nelle apposite finestre temporali comunicate dal Fondo per ciascun anno, o nella sezione “Familiari” in qualsiasi momento dell’anno in caso di aggiunta di un nuovo familiare. La procedura è descritta nell’apposito Manuale.
I documenti da presentare cambiano in base al grado di parentela. Per capire la documentazione da presentare in base alla composizione del proprio nucleo è possibile consultare l’elenco dei documenti .
-
Se non certifico il mio nucleo familiare viene sospesa anche la mia copertura di lavoratore dipendente?
No, la procedura di certificazione del nucleo non interferisce con la copertura del lavoratore caponucleo che continua a restare attivo in virtù del proprio rapporto di lavoro.
Il lavoratore dipendente potrà continuare ad accedere alla piattaforma e potrà utilizzare le prestazioni sanitarie previste dal proprio Piano Sanitario.