F.A.Q. – VoucherSalute®
Guida a domande e risposte
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Ho eseguito una prestazione nel 2021 e devo chiedere un rimborso. Quale procedura devo seguire?
La procedura per richiedere il rimborso di una prestazione non è variata.
Nella sezione “Assistenza Sanitaria Indiretta (Rimborsuale)” sono disponibili tutti i dettagli.La richiesta di rimborso di una prestazione può avvenire entro due anni e segue il piano vigente alla data della fattura. Se hai effettuato una prestazione in regime rimborsuale nel 2021 il Piano Sanitario di riferimento è quello del 2021.
E’ importante ricordare che in caso di utilizzo di strutture sanitarie convenzionate è obbligatorio attivare il regime di assistenza sanitaria diretta. Qualora l’Iscritto non provveda ad attivare il regime di assistenza diretta, la prestazione effettuata non potrà essere liquidata né presentata a rimborso.
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Ho richiesto un VoucherSalute® nel 2021. A quale Piano Sanitario devo fare riferimento?
Con l’aggiornamento dei Piani sanitari per il 2022-2023 è stato definito un regime transitorio di favore per i “Voucher Salute®” già autorizzati al 15 dicembre 2021 e la conferma del regime in atto per quelli autorizzati successivamente.
Di conseguenza per i “VoucherSalute®” varranno le seguenti condizioni:
– in deroga alle attuali previsioni, i “VoucherSalute®” autorizzati entro il 15 dicembre 2021 e non ancora fruiti non scadranno il 31 dicembre 2021 e potranno essere fruiti fino al 15 gennaio 2022 secondo le condizioni previste dai Piani Sanitari 2021. Tali “VoucherSalute®” saranno aggiornati automaticamente entro il 31 dicembre 2021 con la scadenza al 15 gennaio 2022 e visibili nella sezione “assicurazione” accessibile dall’area riservata del sito del Fondo Metasalute;
– i “VoucherSalute” autorizzati dal 16 dicembre 2021, potranno essere fruiti entro il 31 dicembre 2021 secondo le condizioni previste dai Piani Sanitari 2021. Come previsto, qualora le relative prestazioni non venissero eseguite entro tale termine, tali voucher verranno annullati automaticamente e potranno essere richiesti nuovamente dagli iscritti dal 1° gennaio 2022 secondo le condizioni previste dai Piani Sanitari 2022-2023.