F.A.Q. – Decorrenza copertura
Guida a domande e risposte
-
Dopo l’adesione al Fondo, da quando è attiva la copertura assicurativa e posso richiedere le prestazioni sanitarie?
L’adesione al Fondo Metasalute viene effettuata, una volta superato il periodo di prova, direttamente dall’Azienda.
- Se un lavoratore è già iscritto al Fondo e sono passati più di 4 mesi dall’adesione, la copertura assicurativa è regolarmente attiva e possono essere richieste le prestazioni.
Nel caso di un nuovo iscritto ci sono due scenari possibili che determinano l’attivazione della copertura (e quindi la possibilità di richiedere le prestazioni sanitarie).
ISCRITTO AL FONDO PER LA PRIMA VOLTA
Se un lavoratore viene iscritto al fondo per LA PRIMA VOLTA o è stato iscritto al Fondo in passato ma sono passati più di 4 mesi dall’ultima volta: la copertura è attiva dal 1° giorno del 5° mese successivo a quello di iscrizione.
Per motivi tecnico operativi ci saranno 4 mesi in cui risulterà iscritto, ma non in copertura (da regolamento questo periodo viene definito “carenza”). Durante questo periodo NON è possibile richiedere prestazioni. Al termine del rapporto lavorativo, il dipendente avrà diritto a recuperare i 4 mesi di copertura non goduta in fase di entrata.- ESEMPIO
Iscrizione: 16 luglio
Decorrenza copertura (e possibilità di richiedere prestazioni): 1° novembre
GIA’ ISCRITTO AL FONDO IN PASSATO
Se il lavoratore è stato già iscritto al Fondo e tra l’ultima volta e quella attuale sono passati MENO DI 4 MESI, la copertura partirà dal 1° giorno del mese successivo a quello di iscrizione (dunque senza nessun periodo di “carenza”)
- ESEMPIO
Iscrizione: 16 luglio
Decorrenza copertura (e possibilità di richiedere prestazioni): 1° agosto
Art. 6 del Regolamento
-
Dopo l’iscrizione al Fondo, da quando è attiva la copertura assicurativa del mio nucleo familiare a carico?
I familiari a carico che hanno diritto all’iscrizione sono quelli previsti da Regolamento (artt. 2; 3; 6; 8) con specifico requisito reddituale.
QUANDO POSSO ISCRIVERLI?
Possono essere iscritti in qualsiasi momento dell’anno.
QUANDO DECORRE LA COPERTURA
La copertura per i familiari a carico è attiva dal 1° giorno del mese successivo a quello di iscrizione, purché il lavoratore iscritto sia in copertura.
Esempio: iscrizione 13 settembre – attivazione copertura 01 ottobre
L’iscrizione viene effettuata direttamente dal lavoratore nella propria Area Riservata.
Nella pagina del sito “Manuali Dipendenti e Familiari” sono disponibili documenti di approfondimentoNUOVO LAVORATORE ISCRITTO: qualora il familiare a carico venisse inserito durante il periodo di carenza del lavoratore dipendente, le prestazioni sanitarie del familiare partiranno dalla stessa data di inizio della copertura del lavoratore titolare.
-
Dopo l’iscrizione al Fondo, da quando è attiva la copertura del mio nucleo familiare non a carico?
I familiari non a carico che hanno diritto all’iscrizione sono quelli previsti da Regolamento (artt. 2; 3; 6; 8) con specifico requisito reddituale (carico fiscale presunto del familiare relativamente all’anno per cui si richiede la copertura).
QUANDO POSSO ISCRIVERLI?
Possono essere iscritti in una specifica finestra temporale comunicata dal Fondo e pagando il premio annuale.
Il Fondo invia ogni anno le indicazioni sull’apertura del periodo valido per l’iscrizione all’indirizzo e-mail indicato nell’Area Riservata del lavoratore. La circolare e l’informativa sono inoltre pubblicate nelle sezioni “Circolari” e “News” del sito istituzionale.
QUANDO DECORRE LA COPERTURA
La copertura per i familiari non a carico è annuale: dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di riferimento.
L’iscrizione viene effettuata direttamente dal lavoratore nella propria Area Riservata seguendo le procedure comunicate dal Fondo.
NUOVO LAVORATORE ISCRITTO: qualora il familiare a carico venisse inserito durante il periodo di carenza del lavoratore dipendente, le prestazioni sanitarie del familiare partiranno dalla stessa data di inizio della copertura del lavoratore titolare e cesseranno al 31 dicembre dello stesso anno.